RSQ¹ è un elettromedicale che stimola il sistema neuromuscolare attraverso una particolare corrente elettrica, unica nel settore fisioterapico.
Grazie all’utilizzo di questa corrente, esclusiva ed innovativa, RSQ1 recluta un maggior numero di unità motorie, aumentando la vascolarizzazione e l’ossigenazione dei tessuti.
Il paziente svolge quindi un trattamento che ha come finalità non solo quello di curare il sintomo, ma anche risolvere e prevenire il problema che determina difficoltà nei movimenti, dolore, incapacità di allenarsi in modo completo ed efficace.
Il trattamento RSQ¹ è particolare poichè prevede una partecipazione attiva del paziente, che invece di ‘subire’ il trattamento fisioterapico diventa parte impegnata nel recupero funzionale, svolgendo movimenti più o meno complessi a seconda della patologia da trattare.
E’ utilizzato in combinazione a movimenti funzionali, al fine di stimolare, allungare e rafforzare la muscolatura secondo la corretta attivazione, eseguire trattamenti preventivi, eliminare schemi motori compensativi ed ottenere recuperi fisioterapici più rapidi. Oltre a risolvere la patologia muscoloscheletrica, rafforza la muscolatura, previene nuovi infortuni, migliora la qualità di vita del paziente e permette un ritorno più rapido alla pratica sportiva.
RSQ¹ è un dispositivo innovativo che può essere utilizzato in qualsiasi fascia d’età, professionisti o sedentari che desiderano recuperare in modo risolutivo e rapido patologie articolari e muscolari.
A fine di ogni seduta, ogni paziente avverte un netto miglioramento della condizione, sia in termini di recupero della funzionalità, sia come riduzione del dolore e dell’infiammazione.
Il corretto utilizzo di rsq1 permette di ridurre drasticamente i tempi di recupero nelle seguenti patologie:
- Lesioni muscolari
- Lombalgia
- Cervicalgia
- Tendiniti
- Problematiche muscolo-tendinee a carico delle spalle
- Distorsioni e gonfiori articolari
- Epicondiliti
- Dolori alle ginocchia (causati da traumi, condropatia, interventi chirurgici, artrosi ecc.)
- Ipotonia muscolare
- Disfunzioni post-chirurgiche e post-traumatiche
Da anni apprezzato da atleti professionisti, rappresenta la metodica fisioterapica capace di risolvere patologie, acute e croniche, difficili da sconfiggere con la tradizionale fisioterapia, rappresentando uno strumento d’avanguardia che da la possibilità di poter intervenire in fase acutissima, consentendo a tutti di accelerare i tempi di recupero.
Diverse sono le società sportive che si avvalgono dell’utilizzo del RSQ1: Juventus, Napoli, Milan, Lazio, Roma, Fiorentina, Udinese, Empoli, Genoa, Bologna, Sampdoria, Parma, Benevento, Paris Saint Germain, Ajax, Fc Utrecht, Az, Cambuur Leewarden, KNVB, Vitesse, Olympiakos, Krasnodar, Al Nasar, Malta Football Association.
Fisioterapia Calimeri, con orgoglio, comunica di essere il Primo centro certificato per l’utilizzo del RSQ1 in Sicilia!