Dr. Andrea Calimeri
Si laurea nel 2016 in fisioterapia, con il massimo dei voti e la lode accademica, presso l’ Univeristà degli studi di Messina. Inizia da subito la sua attività lavorativa, come volontario, presso il “Centro Medico Sportivo Riabilitativo UniMe”, della stessa Università.
Ha frequentato e continua a frequentare numerosi corsi di perfezionamento, in Italia e all’estero, inerenti il campo della riabilitazione ortopedica e sportiva, che gli consentono di arricchire e perfezionare il suo bagaglio di conoscenze ed innovazioni in campo fisioterapico e riabilitativo. Appassionato di medicina riabilitativa, intraprende un percorso lavorativo ambulatoriale, in ambito privato, che lo porta a lavorare a stretto contatto con problematiche muscolo-scheletriche sia di ambito chirurgico che non chirurgico.
Dal 2017 svolge attività libero professionale presso il suo studio “Fisioterapia Calimeri” a Messina.
Inoltre, appassionato di sport, si dedica alla riabilitazione dello sportivo anche attraverso la collaborazione con società sportive.
Inizia nel 2017-2018 una stretta collaborazione con numerosi atleti sia professionisti che amatoriali che svolgono la loro attività in diverse discipline sportive (Calcio, Pallavolo, Basket, Tennis, Atletica, Ciclismo, Kickboxing, Muay Thai, ecc.).
Durante la stagione calcistica 2018/2019 è stato il fisioterapista dell’ ACR Messina, squadra che milita nel campionato di serie D.
Nella stagione calcistica 2019/2020 e 2020/2021 è stato, invece, il fisioterapista della prima squadra del F.C. Messina, che milita nel campionato di serie D.
Dalla stagione calcistica 2021/2022 a quella attuale 2024/2025 è il Responsabile dei fisioterapisti della prima squadra del ACR Messina, squadra che milita nel campionato di Lega Pro.